Lo sapevate che gli elefanti, gli animali più grandi e “pesanti” del mondo amano sguazzare e giocare nell’acqua?
Proprio così, gli elefanti sanno nuotare e lo fanno molto bene. La loro arma segreta è la proboscide, che utilizzano come boccaglio. Il corpo del pachiderma non galleggia anzi, è quasi totalmente sommerso a causa della grandezza e del peso.
L’elefante mentre nuota utilizza tutte e quattro le zampe e può imparare a nuotare anche da molto piccolo: i cuccioli giocano spesso nell’acqua insieme agli adulti.
Sorprende quindi l’abilità di questi pachidermi nel muoversi nell’acqua senza apparenti problemi…
Gli elefanti africani hanno poche possibilità di farlo, fatta eccezione per coloro che vivono nelle zone umide come il delta dell’Okavango, in Botswana.
Gli elefanti indiani, invece, hanno maggiori possibilità di nuotare. Diverse volte sono stati avvistati degli elefanti nuotare negli oceano Indiano. Infatti, facendo diving a Havelock, spesso accade che i sub nuotano insieme agli elefanti che frequentano la spiaggia traendo refrigerio da una nuotata in acqua.
Secondo gli esperti, gli elefanti avrebbero colonizzato l’isola di Sri Laka migliaia di anni fa raggiungendola a nuoto, l’unico modo per attraversare i 30 chilometri che dividono l’India e lo Sri Laka è nuotando.