Uno dei trattamenti più in voga del momento è proprio l’Haloterapia, dal greco halos = sale, quindi terapia del sale.
All’interno delle ormai menzionatissime grotte (o stanze) del sale si riesce a coniugare i benefici della sauna tradizionale finlandese con le eccellenti proprietà del sale marino.
Un trattamento benessere che prevede l’inalazione del cloruro di sodio, ovvero il sale. Questo si verifica all’interno di un ambiente che ricrea artificialmente e perfettamente il microclima marino.
Attraverso l’haloterapia si purifica l’organismo, sia per quanto riguarda l’apparato respiratorio, sia per quanto riguarda la pelle, la dermatologia quindi, attraverso da un lato la respirazione e dall’altro l’assorbimento cutaneo.
L’haloterapia è adatta a tutti, grandi e piccini ed in particolare è l’ideale per i casi di asma, sinusiti, tonsilliti, faringiti, infezioni dell’orecchio ricorrenti, eczema, acne, dermatiti, dolori artritici.
Conosciuto fin dai tempi più remoti, il sale fu denominato anche ORO BIANCO dall’esploratore Marco Polo per le sue molteplici proprietà.
In effetti sono molti i benefici del sale, ovvero ha un effetto mucolitico, antibatteriologico, antiinfiammatorio e stimola il sistema immunitario.
Ha anche una funzione in più: innesca la funzionalità delle ciglia vibratili dell’epitelio delle vie respiratorie, “muovendo” il muco verso il cavo orale.