Ritmo di vita frenetico, troppi impegni quotidiani… e a risentirne è il tuo corpo e anche la tua mente!
Prenditi del tempo per te stesso e crea un’oasi di pace e relax all’interno della tua casa!
Sì, proprio così, hai capito bene. Grazie alla collaborazione con Carmenta, nostro partner d’eccellenza nel settore del wellness, potrai optare tra differenti cabine benessere a seconda del tuo gusto e della tua casa.
In particolare parliamo di due diverse soluzioni: la sauna e il bagno turco.
La prima differenza da sottolineare è che il bagno turco è di origini mediterranee antichissime basti pensare agli antichi Egizi, ai Greci ed agli antichi Romani. Ma non solo, furono gli arabi a fare propria l’idea del Bagno di Vapore, realizzando il famoso Hammam (un bagno simile a quello romano ma molto più piccolo).
La sauna invece, è di origini nordiche, precisamente finlandesi ed è sviluppata come “momento di ritrovo”, un punto d’incontro, di socializzazione.
Nel caso della sauna, secco e molto caldo, mentre nel bagno turco è umido e pieno di vapore.
Parlando in termini di calore ed umidità, con la sauna siamo intorno ad una temperatura di 85-100C° ed un grado di umidità intorno al 20/50%.
Con il bagno turco, siamo intorno ad una temperatura di 42/44C° con un’umidità che si aggira intorno all’85/90%.
All’interno della sauna solitamente, è prevista una stufetta che eroga una grande quantità di calore.
Nel bagno turco invece, si basa tutto sul vapore e l’alta percentuale di umidità.
Nel caso della sauna, l’ ambiente è secco e molto caldo e di conseguenza favorisce la sudorazione, regolarizzando la pressione ed aumentando la traspirazione della pelle; nel bagno turco, siccome l’ambiente è ricco di vapore si favorisce quindi l’aumento del metabolismo interno ed è perfetto per chi ha patologie respiratorie.